09:14 giovedì 22 Settembre 2016

Italicum: sì della Camera alla mozione PD. Ma nel partito 42 astensioni

ROMA (WSI) – Via libera della Camera alla mozione di maggioranza sull’Italicum con 293 sì, 157 no e 13 astenuti.  Come spiega il promotore della mozione Ettore Rosato del Pd:

“Nel partito era stato chiesto di modificare l’Italicum, stiamo facendo questo (…) Semplicemente c’è un accordo tra tutte le forze politiche di maggioranza che dice: vediamo le carte delle opposizioni e verifichiamo la fattibilità di un percorso che cambi la legge elettorale per migliorarla. Questo era quanto ci siamo impegnati a fare, questo è quello che faremo”.

Ad astenersi dal voto 42 deputati del Pd.

A votare sì Scelta Civica – verso Cittadini per l’Italia alla Camera, del quale fanno parte i deputati verdiniani di Ala, mentre il M5S boccia l’Italicum e chiede un sistema proporzionale con le preferenze.

 

Breaking news

09:17
Piazza Affari in lieve rialzo, giù i petroliferi

Avvio poco mosso in Europa e a Piazza Affari. In ribasso i titoli petroliferi con il greggio. Focus su trimestrali aspettando la Bce

09:02
Usa, Biden studia vincoli a vendite chip AI Nvidia nel mondo

L’amministrazione Biden sta considerando di limitare le vendite di chip AI avanzati da Nvidia e altre aziende americane a specifici paesi

08:45
Ericsson supera le aspettative degli analisti nel terzo trimestre

Ericsson ha superato le stime degli analisti nel terzo trimestre grazie al suo accordo con AT&T , nonostante un mercato difficile.

08:04
Lavoro UK: tasso disoccupazione Ilo scende al 4% ad agosto

Indicazioni dal mercato del lavoro britannico, con il tasso di disoccupazione Ilo in calo

Leggi tutti