IVA: dal 1° settembre scatta l’obbligo della fattura elettronica
In vigore dal 1° settembre l’obbligo della fattura elettronica per i commercianti che vendono beni esenti IVA a cittadini extra-europei, solitamente turisti (tax free shopping).
A partire da questa data, rendono noto Agenzia delle Entrate e delle Dogane, occorrerà registrarsi al sistema OTELLO 2,0 un software che permette di emettere tali fatture e inviare i dati all’amministrazione finanziaria. I soggetti obbligati sono dettaglianti che vendano beni a cittadini non appartenenti all’Unione Europea, che quindi sono esenti dal pagamento dell’IVA.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani