Ivass: polizze RC auto in calo, 150 euro circa nel 2015
ROMA (WSI) – In calo nel 2015 i premi RC auto anche se, come sottolinea il presidente dell’Ivass Salvatore Rossi “Il caso Italia con polizze auto care e un alto tasso di frodi non è risolto”.
Nella relazione annuale il numero uno dell’Ivass sottolinea i segnali rafforzamento e miglioramento che ci sono stati con i prezzi medi delle polizze che sono scesi del 7,5%, riducendo il divario tra Italia e altri paesi Ue come Francia, Spagna e Germania , arrivando dai 234 euro del 2011 a 150 euro circa di oggi.
A pesare sulla riduzione dei costi l’attività anti frode delle compagnie assicurative.
I premi per tutti gli altri rami danni sono cresciuti però ma finiscono per coprire solo il 12%. Rossi ricorda come presto verrà lanciato il nuovo Aia, Archivio integrato antifrode che integra sette banche dati, raccogliendo 1 miliardo e mezzo di singole informazioni su veicoli, patenti, polizze e immatricolazioni.
“Disporre dell’Aia è come passare da arco e frecce a un cannone a lunga gittata: il risparmio sui costi e sui premi dovrebbe essere ben maggiore”.
Tra gli altri dati evidenziati da Rossi anche le polizze vita unit-linked, quelle più “finanziarizzate”, con premi che hanno raggiunto 32 miliardi (da 22 miliardi nel 2014). Per le polizze vita tradizionali a prevalente contenuto obbligazionario e con rendimenti minimi garantiti, i premi sono invece scesi a 76 miliardi dagli 82 del 2014.
Breaking news
Volkswagen e i rappresentanti sindacali sono in fase avanzata nelle trattative per ristrutturare il marchio senza chiudere impianti in Germania.
La Bank of Japan ha deciso di non cambiare la sua politica monetaria, in attesa di condizioni favorevoli per un aumento dei tassi
La proposta conferma per Sparkle un enterprise value di 700 milioni di euro e avrà validità fino al 27 gennaio prossimo
L’agenzia ha migliorato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Terna a “EE+” dal precedente “EE” con outlook “positivo”