13:20 mercoledì 4 Maggio 2016

Johnson & Johnson, secondo risarcimento da 55 milioni per il talco “cancerogeno”

La multinazionale Johnson & Johnson, ha perso la seconda causa mossa da una donna del Sud Dakota malata di tumore alle ovaie: sarebbe il la polvere di talco “baby powder” usata per anni ad aver provocato la malattia; di 55 milioni il risarcimento disposto dalla corte. Già a febbraio J&J era stata costretta a sborsare per la medesima patologia contratta da un’altra donna dell’Alabama: allora il conto per la multinazionale fu di 72 milioni di dollari. La società sarebbe stata al corrente dei rischi legati al prodotto, ma non avrebbe comunicato correttamente con i consumatori, avevano argomentato gli avvocati della donna.
Il talco è sospettato di poter generare tumori, ma le prove attualmente non sono sufficienti a dimostrarlo: “nonostante i numerosi studi condotti negli anni, non ci sono prove a sufficienza per stabilire un legame tra borotalco e cancro”, ha affermato al Corriere Paolo Scollo, presidente della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia.

Sono altre 1200 le cause pendenti per la stessa ragione e che Johnson & Johnson dovrà affrontare.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti