Joint venture tra Patient Square e Carlyle Group: via libera dalla Commissione Europea
La Commissione europea ha recentemente dato il via libera alla formazione di una nuova joint venture, Coding Solutions Topco, conosciuta anche come CorroHealth, promossa dalle società di private equity americane Patient Square e Carlyle Group. Questo importante passo è stato compiuto nell’ambito del Regolamento sulle concentrazioni dell’UE, che regola le fusioni e le acquisizioni all’interno del territorio europeo.
L’obiettivo principale di questa operazione è fornire soluzioni avanzate per ottimizzare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari degli Stati Uniti. Tale iniziativa è stata attentamente esaminata dalla Commissione europea, che ha concluso che la transazione non solleva preoccupazioni significative in termini di concorrenza, dato il suo impatto limitato sullo Spazio economico europeo.
La procedura di revisione è stata condotta secondo la modalità semplificata delle concentrazioni, un processo adottato quando le operazioni non presentano rischi evidenti per il mercato. Questo approccio ha permesso di accelerare l’approvazione della transazione, facilitando l’entrata in vigore di questa nuova collaborazione strategica tra Patient Square e Carlyle Group.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
Negli Stati Uniti, la settimana del 29 novembre ha visto un incremento del 2,8% nelle richieste di mutui ipotecari, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). Le nuove richieste sono aumentate del 5,6%, nonostante un calo dello 0,6% nelle richieste di rifinanziamento. I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,69%, rispetto al 6,86% della settimana precedente.