JP Morgan sta acquistando un ammontare enorme di argento
I prezzi dell’argento proseguono il trend in rialzo sui mercati, con JP Morgan che continua ad accumulare posizioni, comprando una mole enorme di argento fisico. Le ultime operazioni permettono alla banca Usa di detenere una quantità record del metallo prezioso, più di 133 milioni di once, più di quanto mai detenuto dai Fratelli Nelson, William e Lamar Hunt negli Anni 70 In soli sette anni l’argento in mano a JP Morgan è aumentato dal livello di zero nel 2011 ai 120 milioni di oggi (vedi grafico sotto).
I gestori sono generalmente ottimisti sulle prospettive dell’argento “è quasi impossibile escludere che ci sia una sorpresa al rialzo dei prezzi” da un momento all’altro, secondo quanto riferito dal report Commitment of Traders. E le speculazioni non mancano di certo: la scorsa settimana le posizioni lunghe degli speculatori sul future scambiato sul Comex sono salite di 11,920 contratti a quota 66.224, mentre le posizioni short sono scese di 10.379 contratti a 28,122.
Breaking news
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente