09:39 martedì 26 Settembre 2023

JPMorgan: disinflazione può impattare alcuni settori

La ritirata dell’inflazione negli ultimi mesi del 2023 potrebbe costringere le aziende di alcuni settori a rinunciare a parte del potere di determinazione dei prezzi di cui hanno goduto finora. Lo afferma Marko Kolanovic di JPMorgan, prevedendo un potenziale impatto negativo sulle azioni di società del retail, i produttori di automobili e le compagnie aeree, che negli ultimi due anni hanno potuto applicare prezzi più alti.

JPMorgan ha inoltre migliorato la sua view sulle azioni energetiche globali a Overweight, citando rischi al rialzo per il petrolio a breve e lungo termine. La scorsa settimana, la banca ha dichiarato che il petrolio potrebbe salire fino a $150 al barile e ha esortato gli investitori a investire nel settore.

Infine, Kolanovic ha detto che le azioni giapponesi probabilmente sovraperformeranno le altre, poiché regimi di politica più restrittivi a livello globale stimolano un interesse prolungato da parte degli investitori stranieri. Nel frattempo, ha anche affermato che la Cina sta ora entrando in una “buying zone”. Gli investitori potrebbero trovare opportunità di trading nelle azioni cinesi con l’arrivo dei dati di ottobre, insieme ai numeri sulle transazioni immobiliari.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti