14:19 venerdì 26 Luglio 2024

JPMorgan lancia strumento di AI tra i dipendenti

JPMorgan ha lanciato uno strumento di intelligenza artificiale generativa e ha comunicato ai dipendenti di considerarlo come un analista di ricerca in grado di fornire informazioni, soluzioni e consigli, secondo quanto riportato da un documento interno visionato da Bloomberg.

La banca sta dando accesso a “molti” dipendenti della divisione di gestione degli asset e del patrimonio alla sua versione di ChatGPT di OpenAI, denominata LLM Suite. Lo strumento può assistere nella scrittura, generazione di idee, risoluzione di problemi usando fogli di calcolo, riassumendo documenti e altro ancora, secondo la fonte.

Il prodotto non contiene conoscenze specifiche della divisione di gestione degli asset e del patrimonio ed è destinato a scopi di produttività generale.

Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, è un grande un sostenitore dell’AI, tanto da paragonarne l’importanza a quella della macchina a vapore o di internet. Per l’Ad la tecnologia sarà integrata in ogni processo della banca, compresi trading, ricerca, copertura azionaria e servizio clienti.

Citigroup ha stimato che l’AI potrebbe generare 170 miliardi di dollari nel settore bancario entro il 2028, ma potrebbe sostituire più posti di lavoro nel settore rispetto a qualsiasi altro comparto, con un’automatizzazione fino al 54% dei ruoli.

Deutsche Bank sta utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare i portafogli dei clienti facoltosi, mentre ING sta esaminando i potenziali inadempienti.

Breaking news

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

19/11 · 14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

19/11 · 14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti