12:48 martedì 26 Gennaio 2016

JPMorgan pagherà 1,42 miliardi nella causa mossa da Lehman Brothers

MILANO (WSI) – JPMorgan Chase pagherà 1,42 miliardi di dollari per risolvere le cause legali mosse da Lehman Brothers: l’istituto finito in bancarotta nel 2008 aveva visto defluire nelle casse di JPMorgan diversi miliardi di dollari di collaterale poco prima del default che avrebbe dato l’avvio alla grande crisi finanziaria.

JPMorgan avrebbe approfittato di informazioni privilegiate in quel frangente in quanto ‘clearing bank’ della Lehman.

L’accordo per la chiusura della causa legale, che permetterebbe la distribuzione ai creditori di ulteriori 1,496 miliardi, “non è una soluzione globale di tutti i problemi tra le parti, ma conclude una porzione significativa dei rispettivi dissapori”, hanno dichiarato gli avvocati di Lehman e i suoi creditori negli atti della corte.

Breaking news

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

Leggi tutti