Kazaks (Bce): “Possibile rialzo di 25 bp a maggio”
Il membro del Consiglio direttivo della Bce Martins Kazaks ha affermato che i funzionari potrebbero optare per un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base a maggio, anche se una stretta da mezzo punto non può essere esclusa.
“Ad un certo punto, è naturale che la dimensione del passo si riduca. L’aumento potrebbe non essere di 50 punti base, ma di 25 bp. Ci sono tutte le possibilità che questo avvenga, anche se un incremento di 50 bp resta un’opzione da non ignorare”.
L’economia, ha aggiunto il membro lettone della Bce, “è ancora resiliente, probabilmente quest’anno non ci sarà una recessione nella zona euro. Il mercato del lavoro rimane forte, la pressione sui salari è ancora molto alta e in alcuni casi addirittura in aumento. Pertanto, a mio avviso, è necessario un ulteriore aumento dei tassi”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani