Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno”
Le aspettative di uno o due tagli dei tassi da parte della Bce da qui a fine anno sono “piuttosto ragionevoli”. Lo afferma Martins Kazaks, membro del Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte.
Secondo il governatore della banca centrale lettone, i responsabili di politica monetaria dovrebbero prendersi del tempo per valutare i dati in arrivo sull’inflazione. Per Kazaks, le pressioni sui prezzi sono attese in diminuzione nei prossimi mesi.
Ricordiamo che oggi alle 11:00 verrà pubblicato il dato sui prezzi al consumo dell’eurozona, dopo la discesa registrata in Francia, Spagna e Germania.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi