08:57 giovedì 20 Aprile 2023

Knot (Bce): Possibili aumenti tassi a giugno e luglio

La Bce potrebbe dover aumentare i tassi di interesse nei mesi di giugno e luglio, dopo l’incremento già previsto per maggio. Questo è quanto affermato da Klaas Knot, membro del Consiglio Direttivo e governatore della Banca Centrale Olandese, in un’intervista rilasciata al quotidiano Irish Times.

“È troppo presto per parlare di una pausa”, ha dichiarato Knot. “Per considerare una pausa, avrei bisogno di vedere un’inversione convincente nelle dinamiche dell’inflazione di base”. La BCE è attesa a un nuovo aumento dei tassi il 4 maggio, sebbene il ritmo di inasprimento rimanga incerto poiché altre banche centrali globali si avvicinano alla fine dei loro cicli di rialzo.

Oltre alle pressioni sui prezzi, i responsabili di politica monetaria stanno valutando le ripercussioni dello stress recente nel settore finanziario prima di decidere se optare per un aumento di un quarto o di mezzo punto percentuale. La decisione finale dipenderà dall’evoluzione delle condizioni economiche e dalle sfide che il comparto bancario e finanziario dovranno affrontare nei prossimi mesi.

Breaking news

07:36
Cina: People’s Bank of China lascia tassi LPR invariati. Il trend delle borse di Hong Kong e Shanghai

La mossa ha sorpreso i mercati, che avevano previsto una sforbiciata dei tassi dopo il taglio della Fed.

07:25
Wall Street in rally post annuncio tassi Fed: S&P 500 e DJ a nuovi valori record della storia. Il trend dei futures Usa

Ieri lo S&P 500 ha chiuso al di sopra dei 5.700 punti per la prima volta nella sua storia.

07:08
Bank of Japan lascia tassi invariati. La reazione della borsa di Tokyo e del dollaro-yen

Nel comunicato con cui è stata annunciata la decisone, la banca centrale del Giappone ha indicato che l’economia del paese “si sta riprendendo in modo moderato”, sebbene non manchino segnali di debolezza.

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

Leggi tutti