08:56 mercoledì 25 Settembre 2024

Knot (Bce) prevede tagli graduali ai tassi d’interesse

Un membro del Consiglio direttivo della Bce, Klaas Knot, ha espresso l’aspettativa di imminenti tagli graduali ai tassi d’interesse “nel prossimo futuro” e nella prima metà del prossimo anno.

“Non mi aspetto che i tassi d’interesse tornino ai livelli estremamente bassi che abbiamo visto prima della pandemia,” ha dichiarato Knot martedì in un programma televisivo olandese. Il capo della banca centrale olandese, noto per le sue posizioni rigorose, ha indicato che prevede un assestamento dei tassi “a un livello più naturale” intorno al 2%.

Le osservazioni di Knot arrivano dopo che la Bce ha abbassato i costi di finanziamento per la seconda volta quest’anno all’inizio del mese, al 3,5%. Alcuni policymaker hanno già segnalato che un ulteriore taglio dei tassi in ottobre è improbabile senza un grave peggioramento dell’economia della zona euro.

I mercati scommettono su un’altra mossa a dicembre e sono divisi in modo equo sulle probabilità di un taglio dei tassi il mese prossimo. Knot ha dichiarato la scorsa settimana di sentirsi a suo agio con le scommesse degli investitori su ulteriori tagli.

“I tassi d’interesse in Europa continueranno semplicemente a diminuire man mano che diventiamo sempre più convinti che l’obiettivo di inflazione del 2% sia raggiungibile,” ha aggiunto Knot martedì, precisando che non sa ancora esattamente quando si fermeranno le riduzioni.

Breaking news

08:48
Unicredit: avvia internalizzazione del business vita in Italia

Unicredit internalizza il business bancassurance vita in Italia, tramite acquisto quote in CNP UniCredit Vita e UniCredit Allianz Vita

07:34
Banca Generali, Opa su Intermonte: impegni di adesione al 69% del capitale

Banca Generali ha annunciato di avere ricevuto impegni di adesione all’Offerta da parte di ulteriori azionisti.

07:06
Poste Italiane, focus sul titolo a Piazza Affari post rumor su primo atto del governo Meloni verso privatizzazione

L’offerta delle azioni non sarebbe destinata soltanto agli investitori istituzionali.

Leggi tutti