16:37 mercoledì 6 Novembre 2019

Kroll: “Aziende impegnate in M&A sottovalutano rischi cyber”

“Sebbene la consapevolezza dei rischi legati alla tecnologia e alla connettività stia crescendo, le aziende italiane spesso tendono a trascurare eventuali implicazioni negative che l’acquisizione di nuovi rami d’azienda o società o lo sviluppo di nuovi modelli di business possono portare. Sono ancora pochi, infatti, gli investitori che si preoccupano di mettere in atto anche una minimale due diligence sul tema cyber”. Lo ha affermato la responsabile Kroll per il Sud Europa, Marianna Vintiadis, nel corso del Forum italiano dedicato al Private Equity promosso da Mergermarket.

“In Italia l’89% delle aziende teme il furto di informazioni interne. Nel mondo la percentuale è del 73%. Si tratta di una preoccupazione reale dettata dal crescente uso della tecnologia e della rete all’interno delle aziende”.

Per far fronte a questo potenziale pericolo i “vertici aziendali devono essere edotti del pericolo che l’introduzione di un nuovo sistema tecnologico può suscitare”, ha affermato Vintiadis, “anche piccoli cambiamenti potrebbero risultare fatali se non gestiti in maniera adeguata: basta un chip localizzatore, uno strumento banale, per aprire le porte a potenziali furti di dati. Maggior attenzione va prestata quando l’utilizzo delle tecnologie implica l’apertura di nuovi modelli di business: l’attenzione al business plan deve essere la stessa anche per lo studio di un piano di sicurezza adeguato”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti