Kuroda esclude helicopter money, Yen schizza al rialzo
Dopo che il numero uno della Banca del Giappone ha escluso a sorpresa la possibilità di ricorrere all’helicopter money per contrastare la deflazione, sui mercati. Sui mercati valutari lo yen si è rafforzato nettamente sulle principali valute rivali. Un euro vale al momento 116,44 yen.
La banca centrale aumenterà quasi certamente gli interventi di stimolo monetario e questo sta spingendo in rialzo l’azionario da qualche seduta. Le autorità sono chiamate ad agire se vogliono ravvivare un’economia la cui crescita è stata compromessa negli ultimi decenni da un’inflazione anemica cronica.
Il mercato specula sul programma di helicopter money e sull’emissione di bond perpetui per ridurre il debito pubblico. Ma in un’intervista radiofonica concessa alla Bbc, Kuroda ha escluso che ci sia il bisogno e la necessità di un piano di helicopter money, che prevede la distribuzione di soldi direttamente a cittadini e imprese.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi