La BoJ detiene il 40% dei bond giapponesi
La banca centrale del Giappone detiene il 40% dei titoli di stato emessi dal Paese nipponico: lo rivelano i dati pubblicati da Bloomberg, che aggiunge che tale stato di cose non è in procinto di cambiare in tempi brevi.
“La BoJ ha diminuito il ritmo degli acquisti nell’ultima parte dell’anno scorso, ma in seguito al fatto che il mercato ha iniziato a prezzare i rischi del tapering, questo ha guidato i rendimenti fino allo 0,15% forzando la banca centrale ad accelerare di nuovo”, ha affermato Daiju Aoki, economista presso Ubs a Tokyo.
La banca centrale giapponese “non sembra preoccuparsi del fatto di eccedere il 40%, perciò manterranno il ritmo degli acquisti per ora, anche se si va incontro alla prospettiva di esaurire i bond da acquistare a un certo punto l’anno prossimo”, ha aggiunto Aoki, “Ogni uscita dal programma è molto, molto lontano”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia