14:29 mercoledì 27 Aprile 2016

La fiducia delle famiglie francesi spegne l’ottimismo di Hollande

L’indice di fiducia delle famiglie francesi, risultato ai minimi da otto mesi in aprile (in continuità con marzo), indica che il popolo francese sembra meno ottimista del loro presidente, Francois Hollande, che aveva parlato di una svolta in atto nell’economia della Francia. Dai dati dell’istituto di statistica nazionale è emerso anche che le aspettative negli standard di vita nei prossimi 12 mesi, da parte delle famiglie, sono scese per il quarto mese consecutivo, ai minimi dal gennaio 2015.

Inoltre salgono anche i timori legati al mercato del lavoro, il cui indice di “paura” è salito ai livelli di ottobre. In precedenza Hollande aveva legato la propria rielezione alla ripresa del mercato del lavoro.
Le previsioni degli analisti sul Pil francese restano inferiori a quelle del governo: 1,2% di crescita contro una stima ufficiale dell’1,5%. Con questi numeri resta difficile immaginare la svolta in un mercato del lavoro la cui disoccupazione a lungo termine è molto elevata: 580 giorni di disoccupazione, in media, prima di trovare un impiego.

Breaking news

16/09 · 17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

16/09 · 17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16/09 · 16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16/09 · 16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti