07:37 mercoledì 4 Dicembre 2019

La Française: “Climate change, rischio ma anche un’opportunità per le aziende”

“I rischi climatici possano interferire pesantemente nell’attività economica. Tuttavia riteniamo anche che il climate change possa creare opportunità per le aziende che forniscono o rendono possibili soluzioni che affrontino questa emergenza. L’impatto del climate change in termini di rischi e opportunità di investimento è però un’altra storia”. Così scrive in una nota Perrine Dutronc, Groupe La Française Advisor – Sustainable Investing, che spiega:

“I settori ad alte emissioni come l’Oil&Gas, l’acciaio o il cemento saranno quelli che dovranno affrontare le sfide più difficili. Tuttavia dovremmo tenere a mente che la transizione verso un’economia low carbon coinvolgerà tutti i settori. I rischi climatici potrebbero avere sviluppi “non lineari”: ad esempio potrebbero verificarsi choc improvvisi per l’economia, ed eventi climatici estremi piuttosto che non una transizione lenta e costante. In ogni settore ci saranno vincitori e vinti. Tuttavia riteniamo che nei settori maggiormente esposti alle emissioni vi saranno più perdenti che vincenti. Vincerà chi ha compreso già oggi che è necessaria una transizione e ha già agito di conseguenza. Naturalmente riteniamo che vi siano alcuni settori particolarmente interessanti, come l’Information Technology e il cloud computing, oltre a quello delle energie rinnovabili. Tuttavia ogni settore deve giocare la propria parte”.

Breaking news

10:55
Borse Cina, Hong Kong chiude in positivo del 2,3. In salita anche Shanghai e Shenzhen

Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.

10:50
Volkswagen cede le attività nello Xinjiang, in Cina

Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.

09:05
Piazza Affari debole in apertura, oggi core Pce Usa

Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed

09:03
Saipem: aggiudicato un contratto EPCI offshore da Bp in Indonesia

Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.

Leggi tutti