La paura di nuove tasse spinge le ricchezze tedesche in Svizzera
Il timore di una coalizione di sinistra che estrometterà dal governo tedesco la Cdu, introducendo nuove tasse, sta incrementando gli afflussi di capitali dalla Germania alla Svizzera. E’ quanto rivelano alcune fonti bancarie a Reuters.
I dati della Banca dei Regolamenti Internazionali mostrano che i depositi delle famiglie e delle aziende tedesche presso le banche in Svizzera sono saliti di quasi 5 miliardi di dollari a 37,5 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2021 (escluse azioni, obbligazioni o prodotti finanziari). Ma gli addetti ai lavori affermano che gli afflussi sono continuati: “Ho registrato una quantità di nuovo denaro superiore alla media negli ultimi tre mesi”, ha detto un consulente veterano di una grande banca svizzera che tratta principalmente con i risparmiatori tedeschi.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani