La Riksbank svedese taglia i tassi di 50 bp al 2,75%
La Riksbank, la banca centrale della Svezia, ha tagliato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale, al 2,75%, aprendo alla possibilità di nuovi tagli a dicembre e nella prima metà del 2025.
Con questa mossa, la banca centrale di Stoccolma mira ad accelerare il sostegno all’economia stagnante. La decisione ha confermato le previsioni di quasi tutti gli economisti interpellati da Bloomberg.
“Per supportare ulteriormente l’attività economica, il tasso politico deve essere ridotto in modo più rapido rispetto a quanto valutato a settembre,” ha dichiarato la Riksbank. “È importante che l’attività economica si rafforzi, ma è anche una condizione necessaria affinché l’inflazione si stabilizzi vicino al target.”
La Riksbank prevede che l’inflazione rimanga sotto l’obiettivo del 2% per un certo periodo nel prossimo anno, sollevando il timore che possa radicarsi su livelli bassi.
La corona svedese ha ridotto i guadagni nei confronti dell’euro dopo la decisione, scambiando intorno a 11,64, in rialzo dello 0,1%. La moneta si attesta vicino al minimo di tre mesi rispetto alla moneta unica e ha perso oltre il 4% dall’inizio dell’anno.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, con Piazza Affari in rialzo dello 0,7%. Acquisti su Banco Bpm (+7,5%) dopo i conti e l’opa su Anima
A settembre la produzione industriale della Germania segna un -2,5%, peggio delle attese. In calo anche le esportazioni (-1,7%)
Bper chiude il terzo trimestre con un utile netto di €412,9 milioni. Nei 9 mesi, il risultato netto si attesta a €1.110,6 milioni (+2,2%)
Nuova Opa a Piazza Affari, questa volta nel risparmio gestito. Banco BPM lancia Opa su Anima a 6,20 euro per azione