15:08 giovedì 23 Giugno 2016

Lafarge nella bufera: gruppo cemento francese ha finanziato ISIS

Il colosso francese del cemento Lafarge avrebbe finanziato l’ISIS in Siria. Lo ha rivelato il quotidiano Le Monde, secondo cui la divisione del gruppo di Jalabiya, nel nord del paese mediorientale impegnato da cinque anni in una guerra civile, ha pagato delle tasse all’organizzazione jihadista terrorista tra il 2013 e il 2014.

L’obiettivo era – un po’ come avviene per il pizzo pagato alla mafia siciliana dalle imprese e dai commercianti – quello di continuare a essere operativi anche durante la sanguinolenta guerra civile che vede opposti il regime bahatista di Bashar al-Assad e diversi gruppi ribelli, tra cui l’ISIS. Una volta scoppiato il conflitto, rivela l’inchiesta del giornale francese, la società ha cercato di fare funzionare il più a lungo possibile le sue attività in un contesto pericoloso e instabile.

Fonte: Le Monde 

Breaking news

17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti