Lagarde (BCE): “Rischi sulla crescita più equilibrati”
Guardando oltre il breve termine, l’attività dovrebbe riprendersi grazie alla revoca delle misure di contenimento una volta che ci sarà una più ampia immunità, e grazie alle misure di politica monetaria eccezionali, al continuo sostegno alla politica fiscale e un rimbalzo della domanda estera”.
Così il numero uno della Bce Christine Lagarde nel messaggio inviato alla 43esima riunione dell’International Monetary and Financial Committee secondo cui “nel complesso, i rischi che circondano le prospettive di crescita dell’area dell’euro sono diventati “piu’ equilibrati, sebbene i rischi al ribasso associati alla pandemia permangano nel breve termine”.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi