09:08 martedì 19 Aprile 2016

Lagarde: “Non voglio più sentire la parola Grexit”

NEW YORK (WSI) – La parola Grexit? “Non voglio più sentirla a nessun incontro”. A dirlo il direttore dell’ Fmi Christine Lagarde rispondendo agli utenti su Twitter.

Il numero uno del Fondo ha poi parlato della Brexit, l’ipotesi di un’uscita della Gran Bretagna dalla zona euro che avrebbe un impatto sull’ economia britannica e su quelle europee.

Secondo un rapporto di 200 pagine del ministero del Tesoro in uscita nelle prossime ore, il reddito nazionale britannico potrebbe perdere il 6% entro il 2030 se il Regno Unito lasciasse davvero l’Ue con il referendum sulla Brexit del 23 giugno. Stando a questa analisi, la contrazione del Pil significherebbe una perdita media equivalente a 4.300 sterline all’anno per ogni famiglia britannica, come aveva già indicato a suo tempo il cancelliere dello Scacchiere, George Osborne. A pesare sarebbero soprattutto i nuovi confini che avrebbero conseguenze sull’export, oltre al calo degli investimenti dall’estero. Possibli anche i tagli alla sanità, aumenti dei tassi e un’impennata dei diffusi mutui immobiliari.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti