12:51 mercoledì 19 Dicembre 2018

Lavoro: gap retributivo tra donne e uomini si colmerà fra 202 anni

Il divario di retribuzione globale richiederà 202 anni per essere colmato. A dirlo il World Economic Forum secondo cui l’uguaglianza di genere si è arrestata poiché le donne a livello globale sono pagate il 63% in meno rispetto agli uomini.

Il WEF, che organizza a Davos l’incontro annuale dei leader politici ed economici, ha dichiarato che il divario retributivo globale di genere si è leggermente ridotto nell’ultimo anno, ma il numero di donne sul posto di lavoro professionale è diminuito. Nel 2017, il WEF ha stimato che ci vorrebbero 217 anni per colmare il divario retributivo.

“Il quadro generale è che l’uguaglianza di genere si è fermata”, ha detto Saadia Zahidi, responsabile del WEF delle agende sociali ed economiche. “Il futuro del nostro mercato del lavoro potrebbe non essere uguale alla traiettoria che pensavamo di avere”.

Breaking news

26/11 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

26/11 · 17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

26/11 · 16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

26/11 · 16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti