Lavoro, Inps: dal 2008 al 2015 emessi 227,2 milioni di voucher
Il numero dei voucher, buoni lavoro per le prestazioni di lavoro accessorio e spesso collegati a una nuova forma di precariato, è esploso negli ultimi anni: secondo il rapporto annuale dell’Inps, fra il 2008 e il 2015 il numero di voucher da 10 euro emessi ha toccato 277,2 milioni di unità. I buoni lavoro riscossi dai lavoratori nel solo 2015 sono stati 88 milioni, provenienti da 473mila committenti.
“Non è da oggi che sottolineiamo le patologie sottese al boom dei voucher per il lavoro accessorio”, ammonisce il presidente dell’istituto di previdenza Tito Boeri, “solo poco più di un voucher su dieci corrisponde a un secondo lavoro e, in non pochi casi (in 4 casi su 10), rappresenta l’unica fonte di reddito. Raramente il voucher comporta emersione di lavoro nero. Ci sono poi vere e proprie forme di cronicità nell’uso di questo strumento con un lavoratore a voucher su sei che risulta privo di una qualsiasi posizione previdenziale”.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.