Lavoro, Istat: disoccupazione in calo a giugno
ROMA (WSI) – Sale a giugno la stima degli occupati in Italia secondo quanto rende noto l’Istat. Il dato è pari allo 0,1% rispetto a maggio con il tasso di occupazione fermo al 57,8%, in aumento di 0,1 punti percentuali.
La lieve crescita congiunturale dell’occupazione è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini si registra un modesto calo, specie nelle fasce detà fra 15-24enni e 35-49enni.
Dopo l’aumento rilevato a maggio, la stima delle persone in cerca di occupazione a giugno cala del 2,0% (-57 mila), un calo che interessa uomini e donne. Il tasso di disoccupazione scende a sorpresa all’11,1% (-0,2 punti percentuali) e torna allo stesso valore dell’aprile scorso.
Anche il tasso di disoccupazione giovanile torna a scendere (-1,1 punti), attestandosi al 35,4%.
La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni a giugno sale dello 0,1% (+12 mila), anche se risulta in calo tra i 15-24enni e i 35-49enni e in crescita nelle restanti classi di età.
Breaking news
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme
Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in calo, con Hong Kong che ha visto l’indice Hang Seng perdere l’1,2% e Shanghai scendere dello 0,4%. Gli investitori attendono il vertice del Governo di Pechino, previsto per dicembre, mentre i settori dei beni di consumo e dell’immobiliare hanno pesato negativamente sui mercati.