14:56 mercoledì 6 Maggio 2015

LE 12 AZIONI CHE UN GIOVANE WARREN BUFFETT COMPREREBBE SUBITO

Quali azioni comprerebbe un giovane Warren Buffett se iniziasse a costruire il suo patrimonio oggi? E’ la domanda a cui prova a rispondere Mark Hulbert, giornalista del sito americano MarketWatch, prendendo in considerazione uno studio recente condotto dal National Bureau of Economic Research e AQR Capital Management.

Gli autori della ricerca hanno scoperto una formula-stock picking in grado di replicare i rendimenti del più noto tra gli investitori americani nel corso degli ultimi 50 anni, senza tuttavia considerare un criterio che Buffett ha sempre ritenuto essenziale nella stock-picking, ovvero le grandi dimensioni delle aziende. Nella formula, che contiene più di una dozzina di componenti, spiccano in particolare:

1- Sicurezza, misurata in termini di bassa volatilità storica e basso beta.

2- Valutazione a buon mercato, misurata dal price-to-book.

3 – Alta qualità, ovvero azioni che sono hanno un buon livello di profitti, sono stabili in termini di crescita e mostrano elevati dividendi percentuali di vincita.

Sulla base di questi criteri e considerando anche società non a elevata capitalizzazione, sono dodici le azioni quotate sul mercato americano che finirebbero nel radar di un giovane Warren Buffett: American Eagle Outfitters AEO, American Vanguard AVD, CSG Systems International CSGS, Comtech Telecommunications CMTL, CryoLife CRY, GameStop GME, Haverty Furniture HVT, Kohl’s Corp. KSS, Marcus Corp. MCS, Owens & Minor OMI, Rent-A-Center RCII, Scholastic SCHL (mt)

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti