11:08 martedì 15 Dicembre 2015

Le attese dei mercati sul rialzo dei tassi Fed: l’analisi di Cassa Lombarda

MILANO (WSI) – Aspettando di conoscere il responso della Fed in merito ai tassi di interesse, Alberto Biolzi, Responsabile advisory di Cassa Lombarda, effettua un’analisi sulle attese per i mercati di questa settimana che restano guidati proprio dalle aspettative relative alle prossime decisioni di politica monetaria della Federal Reserve guidata da Janet Yellen.

È probabile che la volatilità si mantenga elevata nel corso delle prossime settimane. Il mercato dà per scontato un rialzo dei tassi (74% di probabilità implicita nei tassi forward di un rialzo di 25 bps), ma ciò che più conterà saranno le prospettive per il prossimo anno e il successivo. Nelle ultime proiezioni del Federal Open Market Committee (Fomc) diffuse lo scorso 17 settembre, la stima mediana dei Fed funds alla fine del 2016 era all’1¼-1½%, mentre la proiezione di lungo al 3½%. I movimenti dei bond governativi dovrebbero mantenersi erratici anche se il trend di riduzione degli spread di Eurozona non ha ancora esaurito il suo corso. Gli strumenti disponibili per ottenere un pick-up di rendimento diventano sempre più rari a causa del piano di acquisti di assets della Bce.

Sul fronte macro in Europa saranno pubblicati gli indici PMI manifatturieri e servizi, l’Ifo e lo Zew tedeschi. Negli Usa, attesi i dati del settore manifatturiero (indice Empire State, Philly FED) e immobiliare (fiducia dei costruttori, cantieri e permessi edili). Attese anche le decisioni di politica monetaria della Riksbank (Svezia), Norges Bank (Norvegia) e Bank of Japan (Giappone). Nel corso della settimana si riunirà il Consiglio Europeo. Tra i temi trattati la questione immigrazione, la sicurezza e l’implementazione di uno schema europeo per la garanzia sui depositi”.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti