Le previsioni di MPS sulle varie classi di asset
Tasso 10 anni Bund
0,65% 0,85%(-).
Per i prossimi mesi, ed in particolare per fine anno, potremmo assistere adun moderato rialzo dei tassi periferici e core, guidato dall’attesa di unaumento del prezzo del petrolio e di un conseguente graduale rialzo delleaspettative di inflazione.
Treasury 10 anni
2,15% 2,25%.
Attesa di un lieve rialzo sulla scia di possibile rientro delle turbolenze suimercati emergenti ed ipotesi di primo rialzo Fed a dicembre.
Euro/Dollaro
1,11 1,13.
Atteso un andamento laterale nel range 1,10-1,15 visto negli ultimi mesi.con una tendenza per la parte medio/alta a fine anno.Non escludiamo, però, fasi temporanee di overshooting sotto/sopra i livelliindicati a causa di violenti movimenti sul mercato e, di conseguenza, delmutamento delle percezioni degli operatori sulle possibili mosse delleBanche centrali.
Petrolio Brent
($/b) 48 53.
Possibile un rialzo delle quotazioni per fine anno con i prezzi checomunque sono attesi rimanere su livelli bassi rispetto agli ultimi anniUn rischio al ribasso sul petrolio è rappresentato dall’eliminazione dellesanzioni all’Iran con forte aumento della produzione dal paese. L’impattosui prezzi potrebbe essere particolarmente negativo qualora, in contemporanea, ci fossero segnali di ripresa della produzione Usa .
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]