Legge bilancio: congelata la cedolare secca per chi affitta casa su Airbnb
ROMA (WSI) – Congelata la norma Airbnb nella legge di bilancio 2017. Durante i lavori della commissione Bilancio, l’esecutivo ha deciso stralciare dal testo la proposta di una cedolare secca al 21% per i proprietari di case che affittano per brevi periodi, utilizzando i servizi delle piattaforme web. A darne notizia il premier Matteo Renzi mentre il presidente della Commissione bilancio Francesco Boccia ha manifestato tutta la sua contrarietà:
“Sulla norma Airbnb che riguarda banalmente la cedolare secca per i B&B evitiamo demagogia e propaganda non solo sul fisco ma almeno sul tema molto serio della sicurezza e delle tasse comunali evase. Serve una risposta chiara da parte del governo. Stiamo parlando della possibilità per chi affitta la propria casa per brevi periodi di utilizzare la cedolare secca, non c’è alcuna nuova tassa. Chi si è schierato contro questa misura o è in malafede o è solo ignorante, tertium non datur”.
Oltre al congelamento della norma Airbnb, la commissione Bilancio ha accantonato gli emendamenti che prevedono l’obbligo di partita Iva italiana per chi vende servizi e pubblicità online in Italia, la cosidetta Web Tax.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.
L’inflazione nell’Eurozona si conferma al 2% su base annua per ottobre 2024, come riportato da Eurostat, con un incremento rispetto al mese precedente. L’inflazione core, che esclude le componenti più volatili, rimane al 2,7%. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione annuale sale al 2,3%.
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.