Legge Bilancio: nodo coperture, avvertimenti da Bankitalia e Corte dei Conti
Nodo coperture nella Legge di Bilancio. A mettere in evidenza la questione sono sia Bankitalia che la Corte dei Conti.
Così, nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sulla legge di bilancio, il presidente della Corte dei Conti, Arturo Martucci di Scarfizzi:
“Sul fronte delle coperture emergono taluni elementi di problematicità che inducono a qualche approfondimento”. Il punto è che “le maggiori spese sono compensate per meno della metà da tagli” di fronte a vincoli stringenti per i conti pubblici e al “probabile riorientamento della intonazione della politica monetaria” che farà “venire meno i positivi riflessi sul servizio del debito”.
Di conseguenza, “sarebbe opportuno innanzitutto un attento monitoraggio dell’efficacia delle misure volte al recupero del gettito fiscale” e, a tal proposito, “le scelte operate con la legge di bilancio si muovono su un terreno oggettivamente difficoltoso poichè nel passato non sempre i risultati sono stati all’altezza delle attese”.
Lo stesso problema è stato sollevato dal vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, nel corso della stessa audizione:
“Parte delle coperture ha natura temporanea. La diminuzione del disavanzo rispetto al 2017 avviene grazie all’attivazione delle clausole di salvaguardia, abolite per il 2017, ma confermate per il 2018 e ulteriormente inasprite per il 2019. Se si vorrà in futuro evitare, come in passato, l’attivazione delle clausole di salvaguardia sarà necessario il reperimento di risorse alternative’.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]