19:35 giovedì 19 Maggio 2016

Legge Fornero, esodati e pensionati in piazza contro il governo

Oggi i sindacati si riuniranno in Piazza del Popolo a Roma per domandare al governo interventi a sostegno delle pensioni, degli esodati e dei lavoratori precoci. Saranno presenti anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Fra le richieste delle organizzazioni dei pensionati compare anche “la modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro”. La flessibilità in uscita, chiedono i sindacati, dovrebbe attivarsi a partire dai 62 anni; mentre i lavoratori precoci chiedono di introdurre il tetto a 41 anni di contributi per l’accesso alla pensione anticipata senza penalizzazioni. Per quanto riguarda il dolente capitolo sugli esodati i 24mila rimasti senza tutela chiedono allo Stato l’ottava salvaguardia.

Il segretario della Cgil, Susanna Camusso ha ammonito: “Se non arriveranno risposte, sarà lecito pensare a uno sciopero generale”

 

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti