Leonardo: soci bocciano al 99,3% azione contro a.d. Profumo
Bocciata dall’assemblea dei soci di Leonardo la richiesta di azione di responsabilità contro l’amministratore delegato Alessandro Profumo, promossa da un azionista di minoranza (Bluebell Partners) con 25 azioni (0,000004% del capitale sociale). La richiesta, come scrive Askanews, che riporta fonti vicino agli azionisti, è stata respinta dal 99,3% del capitale votante. A favore lo 0,49%.
Il Ministero del Tesoro ha votato contro la richiesta riservandosi, come da prassi, di valutare l’evoluzione in futuro del procedimento in corso, garantendo così la continuità operativa di Leonardo fino a fine mandato dell’attuale consiglio. Il rappresentante unico ha specificato che gli investitori istituzionali non hanno dato istruzioni di voto perché non hanno ritenuto la proposta meritoria d’attenzione, seppur più volte sollecitati.
Breaking news
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.
Burger King Restaurants Italia ha annunciato l’apertura di 14 nuovi ristoranti nel mese di dicembre, con un totale di 294 ristoranti in tutto il paese. Le aperture includono nuove sedi a Pomezia e Trezzano sul Naviglio.