“Limite contante a 3.000 euro favorisce il riciclaggio”
Il limite al contante a 3.000 euro nei Compro Oro e giochi favorisce il riciclaggio e triplica le opportunità per la malavita organizzata. A dirlo è Maurizio Pimpinella, presidente di AIIP (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica), secondo cui l’emendamento alla legge di Stabilità sul tetto al contante rimedia fortunatamente alla “svista” dei Money Transfer. La Commissione Bilancio del Senato ha infatti deciso di abbassare a 1.000 euro la soglia al contante per il servizio di rimessa di denaro.
“Purtroppo però – dice Pimpinella – il suddetto emendamento non tiene assolutamente conto delle criticità presenti negli altri settori a rischio riciclaggio: quelli del Compro Oro e del Gioco. Lasciare il limite a 3.000 € per questi settori triplicherà le opportunità della malavita organizzata di ripulire i patrimoni derivanti dalle attività criminali”.
Il rischio maggiore per i Money Transfer invece restano i canali illegali, quelli denominati IVTS (Informal Value Transfer System) poiché questi operatori trasferiscono somme senza lo spostamento fisico del denaro tramite intermediari con “modalità fiduciaria”. “La mia paura – conclude il presidente di AIIP – è quindi che l’aumento generale della soglia del contante agevoli queste realtà che lavorano al di fuori del sistema finanziario ufficiale e delle sue regole”.
Breaking news
Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia
OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.
Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.