11:03 mercoledì 3 Maggio 2023

Lottomatica: esordio in calo (-8%) a Piazza Affari

Debutto negativo a Piazza Affari per le azioni di Lottomatica Group. Dopo circa due ore dall’inizio degli scambi, il titolo si attesta in area 8,3 euro e mostra un calo dell’8% rispetto al prezzo di collocamento, fissato a 9 euro.

Intanto, l’Ad Guglielmo Angelozzi è intervenuto a margine della cerimonia di quotazione, affermando che la società crescerà sia per via organica, sia attraverso acquisizioni.

Il manager ha inoltre spiegato che si è deciso di fissare un prezzo basso per il collocamento delle azioni in modo da favorire l’ingresso di investitori di qualità e con un’ottica di lungo periodo. Angelozzi ha rivelato che l’85% degli investitori entrati in Ipo sono internazionali.

Per quanto riguarda il calo odierno, Angelozzi ha dichiarato: “Corriamo la maratona, per cui non ci interessa come partiamo nei primi metri”.

Attraverso lo sbarco in Borsa, Lottomatica ha ridotto il proprio livello di indebitamento. “Prima dell’ipo la leva era attorno a 3,2 volte. Adesso è più bassa dandoci la possibilità finanziaria di poter crescere nell’M&A”.

L’Ad ha confermato le previsioni di crescita per l’ azienda, con un Ebitda atteso a fine anno tra 550 e 570 milioni.

Breaking news

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

19/09 · 16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

19/09 · 15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

19/09 · 14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti