Luigi Zingales: “Il governo chieda l’intervento della Troika”
CHICAGO (WSI) – “C’è una sola via d’ uscita, l’intervento pubblico. So bene che significa sottomettersi alla temuta Troika. Ma non vedo alternative”. A parlare così senza mezzi termini della crisi delle banche italiane è l’economista Luigi Zingales, insegnante di Finanza all’Università di Chicago. Dalle pagine de Il fatto Quotidiano Zingales lancia un appello alla classe dirigente della politica e dell’ economia: sottomettersi alla Troika.
“Ovviamente il governo non lo vuole fare. Però guardi, è l‘unica strada per dare uno scossone al Paese, e poi, tra essere governati dalla Germania o dalla Troika la differenza è poca. Anzi, mi sembra che ultimamente il Fondo monetario sia più tollerante degli uomini di Angela Merkel”.
Secondo Zingales inoltre la creazione del fondo Atlante che sta salvando Popolare di Vicenza e Veneto Banca non è risolutiva e occorre l’assunzione di responsabilità da chi “ è stato al vertice della banche in difficoltà”.
“Atlante sta solo comprando tempo. Impiega 2,5 miliardi dei 4,2 raccolti per ricapitalizzare le due banche venete, e non è nemmeno sicuro che l’intervento sia sufficiente (…) Il fatto che non si sia ancora decisa un’ azione di responsabilità sull’ ex presidente della Popolare di Vicenza Gianni Zonin mi lascia perplesso”.
In merito poi all’ex ad di Unicredit, Federico Ghizzoni inoltre l’economista afferma:
“Ha fatto un errore mostruoso, quello di garantire a fermo l’ aumento di capitale della Popolare di Vicenza. Senza il fondo Atlante sarebbe potuto venire giù anche Unicredit”
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.