Luxottica: “governance non cambia”. Titolo a -3,53% in Borsa
MILANO (WSI) – Francesco Milleri non è un nuovo amministratore delegato. Così specifica il presidente esecutivo di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, in una dichiarazione scritta in cui mette nero su bianco la governance nel gruppo.
“Non subisce modifiche: un Presidente Esecutivo e un Amministratore Delegato, Massimo Vian. La cooptazione di nel Consiglio di Amministrazione è per coadiuvarmi e assistermi. Milleri agirà nell’ambito del mio coordinamento e sotto la mia responsabilità di Presidente Esecutivo”.
Il presidente coglie l’occasione anche per sottolineare che i pilastri della strategia aziendale non sono mutati.
“Voglio che tutto in azienda sia fatto bene e concepito per durare nel tempo. I pilastri della strategia non sono cambiati in 50 anni e non cambieranno ora: qualità del prodotto, marchi forti, fabbriche efficienti, distribuzione capillare e sempre maggior rapporto diretto con il consumatore finale attraverso il retail, il franchising e l’e-commerce (…) Quello che invece deve cambiare e adeguarsi ai nostri tempi sono i modelli di business su cui si basano le nostre strategie e che sono rimasti fermi per roppo tempo. Anche se oggi siamo forti, la vita mi ha insegnato che non bisogna mai pensare di essere arrivati e che bisogna sempre avere il coraggio di reinventarsi ed innovare”.
Intanto a Piazza Affari il titolo Luxottica perde il 3,53%.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.