Lyxor: il contesto economico sta tornando favorevole per i titoli value
“Il contesto economico favorevole ha spinto gli investitori a favorire gli asset ciclici che avevano accusato maggiore debolezza all’apice della crisi. Le esposizioni con orientamento value, come gli ETF value, o settori come l’energia e la finanza, hanno beneficiato di flussi crescenti negli ultimi sei mesi e hanno raccolto nuovi capitali netti per quasi 21 mld di Euro nel periodo”. E’ quanto ha affermato in una nota Vincent Denoiseux, Head of ETF Research and Solutions di Lyxor: “Negli ultimi anni le strategie value non hanno conseguito performance soddisfacenti. Tuttavia, la ripresa dell’attività ha permesso ai titoli value di mettere a segno una netta sovraperformance rispetto ai benchmark corrispondenti in tutte le regioni”.
Inoltre “il settore finanziario ha goduto ampiamente del favore degli investitori” e “un rapido sguardo ad alcuni parametri come il P/E prospettico a 12 mesi o il rapporto prezzo/valore contabile prospettico a 12 mesi, conferma che i titoli finanziari possono essere ancora considerati un settore deep value”.
Nel frattempo il mese di marzo è stato un mese record per gli ETF azionari, che hanno raccolto 18,9 miliardi di euro, ossia più del 40% dei flussi azionari totali (45,4 miliardi) tra fondi ed ETF.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi