17:18 giovedì 27 Febbraio 2020

M5s, concordato con il Mise un pacchetto di aiuti per le imprese della zona rossa

Definito un primo pacchetto di norme a favore delle imprese delle cosiddette zone rosse: è quanto comunica la delegazione del M5s in commissione attività produttive alla camera. Al termine di un incontro con il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, sarebbe stato concordato quanto segue: “il potenziamento del Fondo di garanzia per le PMI, che arriva a 750 milioni di euro, con accesso facilitato al fondo per le imprese delle zone colpite”; la sospensione “dei pagamenti dei premi assicurativi e delle bollette di gas, luce e acqua; sospesi anche i diritti di segreteria e il diritto annuale dovuti alla Camera di Commercio, i pagamenti nei confronti di Invitalia, le rate dei mutui bancari e il versamento corrisposto ai fondi mutualistici del 3% degli utili di esercizio”.

“Verranno poi prorogati l’entrata in vigore delle procedure di allerta per tutte le Pmi e tutti i bandi per gli incentivi per imprese previsti dal Mise. Un primo importante intervento a favore del nostro settore produttivo, al quale seguiranno altre misure nei prossimi giorni. Lo Stato continuerà a far sentire la propria presenza, per evitare che le nostre aziende possano subire danni, diretti o indiretti, a causa delle misure restrittive previste per contenere l’epidemia”, concludono i deputati pentastellati.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti