08:52 lunedì 20 Giugno 2016

M5S, Virginia Raggi neo sindaco di Roma: “Risultato storico, con noi si apre nuova era”

“Questo è un risultato storico. Sarò la prima donna sindaco. In un momento in cui le pari opportunità sono una chimera”. Così il nuovo sindaco di Roma Virginia Raggi ha commentato la sua vittoria alle elezioni amministrative di Roma, con i dati definitivi del Viminale sul ballottaggio a Roma che certificano, con tutte le sezioni scrutinate, la vittoria di Raggi con il 67,15% dei voti, rispetto al 32,85% di Roberto Giachetti (centrosinistra).

Così ancora Raggi: “Il risultato è sopra ogni nostra aspettativa. A Roma abbiamo 12 municipi. Poi Torino e altre città. Dobbiamo impegnarci ogni giorno perché lo sappiamo come è Roma. Abbiamo un programma molto impegnativo e dovremo lavorare duro ogni giorno per poterlo realizzare. Dobbiamo portare tutti i romani a lavorare per Roma”. E ancora: “Con noi si apre una nuova era” .”Noi lo dobbiamo al Movimento, a Beppe Grillo e a Gianroberto Casaleggio (…)Adesso il nostro compito è riportare tutti i romani a lavorare per bene. Noi dobbiamo iniziare a spiegare che quel voi deve diventare noi, c’è una comunità che sta nascendo e tutti devono fare qualcosa nel loro piccolo”.

Il neo sindaco di Roma promette:

“Lavoreremo per riportare la trasparenza e la legalità all’interno delle istituzioni. Dopo oltre 20 anni di malgoverno e di Mafia Capitale riporteremo questi valori al centro dell’azione. (…)Sarò il sindaco di tutti i romani, anche di quelli che non mi hanno votato, perché questo deve fare un sindaco”.

Sis

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

Leggi tutti