M&A ed exit strategy, anno da record per aziende d’Europa
Il 2015 è stato l’anno record delle acquisizioni, ma anche quello dei leveraged buyout dal 2007: con 80 miliardi di euro di volume complessivo degli accordi. Emerge dai dati del Centre for Management Buy-out Research (Equistone), per i quali, pur non arrivando ai livelli del 2007 (173 miliardi di euro), il 2015 è stato il quarto anno più affollato di sempre per l’azionario europeo, anche se i prezzi medi delle acquisizioni hanno raggiunto livelli record. Così Christian Marriott, Equistone:
Il 2015 mostra chiaramente che i grossi affari sono tornati, come mostra il livello più alto dei singoli accordi e il numero dei deal che superano il miliardo dal 2007. C’è stato un livello di attività decisamente salutare nel mercato dei grossi affari, che non è stato concentrato in un solo paese, o in uno solo grosso deal
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.