09:37 martedì 13 Giugno 2023

MAIRE: accordo con Marcegaglia per decarbonizzazione impianto a Ravenna

MAIRE ha reso noto che la controllata NextChem, parte della business unit Sustainable Technology Solutions, e il Gruppo Marcegaglia (Marcegaglia) hanno firmato un accordo per uno studio di fattibilità per accelerare la decarbonizzazione dell’impianto siderurgico di Marcegaglia a Ravenna.

Lo studio si riferisce all’installazione di unità per la cattura dell’anidride carbonica dai gas di scarico. Una volta completato lo studio di fattibilità, NextChem coinvolgerà’ la business unit Integrated E&C Solutions per l’esecuzione dello studio di progettazione di ingegneria di base (FEED). Queste soluzioni, una volta implementate, avranno la possibilità di catturare circa 285 tonnellate al giorno di anidride carbonica che verrebbero altrimenti rilasciate in atmosfera. NextChem fornirà una valutazione completa della capacità di decarbonizzazione dell’impianto siderurgico e definirà le specifiche tecniche per le soluzioni di cattura dell’anidride carbonica.

Marcegaglia, un gruppo industriale leader nel settore della lavorazione dell’acciaio a livello mondiale, è impegnata attivamente nella riduzione delle emissioni carboniche implementando attività significative di decarbonizzazione nei settori della logistica, delle utenze e dell’approvvigionamento energetico. Questo obiettivo è in linea con la proposta di valore tecnologico di MAIRE, che mira a supportare la transizione energetica di un numero crescente di clienti non solo nell’industria di trasformazione delle risorse naturali ma anche nei settori hard-to-abate, quali la produzione di cemento e acciaio.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti