Malato di cancro fa causa a Monsanto, diserbante sotto accusa
Un giardiniere californiano con cancro terminale è destinato a diventare il primo a portare a processo il gigante della biotecnologia Monsanto, sostenendo che l’azienda abbia rimosso le prove della pericolosità di un suo suo diserbante per decenni. DeWayne Johnson, 46 anni, cui restano ancora pochi mesi di vita, prenderà posizione contro Monsanto davanti alla Corte Superiore della Contea di San Francisco, in un processo che sarà avviato il 18 giugno.
In precedenza Johnson aveva lavorato per un distretto scolastico, “dove le sue responsabilità includevano l’applicazione diretta di Roundup e RangerPro, un altro prodotto del glifosato di Monsanto, alle proprietà scolastiche”, secondo il testo della causa, “la Monsanto non vuole che la verità su Roundup e sul cancro diventi pubblica”, ha aggiunto l’avvocato di Johnson, Michael Miller, in un’intervista al Guardian, “non vediamo l’ora di mostrare come Monsanto ha nascosto il rischio di cancro e inquinato la scienza”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.