Manipolazione mercato, chiesti 3 anni per i vertici dell’agenzia di rating S&P
La procura della piccola provincia di Trani ha chiesto due anni di condanna per manipolazione di mercato e una multa da 300 mila euro per Deven Sharma, all’epoca dei fatti presidente mondiale dell’agenzia di rating S&P, e una pena di tre anni di reclusione ciascuno e 500 mila euro di ammenda per Yann Le Pallec, responsabile per l’Europa dell’agenzia, e per gli analisti del debito sovrano Eileen Zhang, Franklin Crawford Gill e Moritz Kraemer.
Se verrà giudicata colpevole dai giudici, la società Standard & Poor’s dovrà sborsare una sanzione pecuniaria pari a 4,647 milioni di euro. Sono queste le richieste fatte dal Pm Michele Ruggiero nella sua requisitoria, in cui i responsabili dell’agenzia di rating vengono definiti colpevoli di aver fornito “report distorti per i mercati”.
Breaking news
Il market mover di giornata è l’employment report Usa in uscita alle 14:30 ora italiana, dato seguito da vicino dai mercati in ottica Fed
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.