16:19 giovedì 24 Gennaio 2019

Moscovici non esclude conseguenze dopo peggioramento stime su Pil

Dopo la revisione al ribasso del Fmi sulla crescita prevista per il 2019 in Italia e nell’Eurozona, il commissario Ue agli Affari Economici, Pierre Moscovici, ha deciso di prendere tempo. In risposta ai reporter che gli avevano domandato di una possibile limatura anche per le stime della Commissione europea, Moscovici ha dichiarato: “Non posso prevedere” la nuova previsione sul Pil per l’Italia, ma “di solito le nostre stime non sono molto diverse da quelle delle altre istituzioni internazionali, e dovremo valutare le conseguenze nel caso di peggioramento”. Lasciando aperta la possibilità che, mutate le condizioni della crescita, la manovra approvata a fine anno possa rivelarsi non più compatibile con i target europei.

Le stime europee d’autunno avevano attestato una crescita dell’1,2% per l’Italia, mentre il Fmi ha abbassato pochi giorni fa l’asticella allo 0,6%, così come Bankitalia.

Il ministro  delle Finanze Tria ha spiegato che la variazione congiunturale non è in grado di alterare, per definizione il deficit strutturale, sul quale poggia l’accordo con la Commissione Ue: “Escludo una manovra correttiva legata al rallentamento della crescita. Il nostro obiettivo concordato con l’Ue è sul deficit strutturale, che non tiene conto dell’andamento dell’economia”.

Breaking news

16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti