Manovra, Tria: non servono misure straordinarie per difendere i risparmi
Il ministro italiano dell’Economia Giovanni Tria è convinto che non sia necessario dotare il paese di uno scudo anti spread. Il professore non vede il motivo per cui siano necessarie misure straordinarie per difendere i risparmi dei cittadini italiani. Il Commissario agli Affari Economici dell’UE Pierre Moscovici ha dichiarato che la legge di bilancio del governo rischia di recare danni all’economia, ai risparmiatori e ai contribuenti italiani.
Secondo quando riferito da Tria, però, il piano di bilancio “garantisce un controllo totale dei conti pubblici”. Il valore dello Spread di rendimento tra Btp e Bund decennali, in ampliamento da quando si è insediato il nuovo governo a fine maggio, “non riflette i fondamentali economici” della terza potenza dell’area euro.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.