Marte, alla sonda italiana non riesce lo sbarco a 50 secondi dall’arrivo
Dopo un viaggio lungo 7 mesi e da mezzo miliardo di chilometri percorsi, per un colpo di sfortuna la sonda Schiaparelli fallisce lo sbarco su Marte per un soffio. La sonda intitolata al grande astronomo italiano che per a fine 1800 per primo disegnò una carta topografica moderna del pianeta rosso, è precipitata al suolo a meno di un minuto dall’arrivo. Probabilmente la sonda è finita in caduta libera dall’altezza di 5 chilometri: a quella distanza evidentemente qualcosa è andato storto.
Tuttavia la prima missione Exomars della sonda europea Tgo (Trace Gas Orbiter), che trasportava Schiaparelli, si è invece conclusa con successo, stando al resoconto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con l’ingresso all’interno dell’orbita del pianeta Rosso, dove potrà rimanere per diversi anni. Rimangono ancora delle incognite sulle seconda fase della missione, la cui partenza è prevista nel 2021.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.