13:30 lunedì 25 Gennaio 2016

Maxi tangenti internazionali, ultime battute del processo Saipem-Sonatrach

La difesa di Saipem ha cercato di smontare le accuse nell’ultima parte del processo Sonatrach 1 su corruzione internazionale e false dichiarazioni al fisco, che si dovrebbe concludere con un verdetto dei giudici in settimana, a un mese di distanza dalla sua apertura al tribunale penale di Algeri.

Al centro della vicenda è una presunta maxi tangente algerina che fa tremare anche Paolo Scaroni, ex ad di Eni. Si parla di circa 198 milioni di dollari che sarebbero stati versati dalla controllata di Eni all’allora ministro dell’energia dell’Algeria Chekib Khelil e al suo entourage per ottenere sette appalti petroliferi del valore di “oltre 8 miliardi di euro”.

Gli avvocati della difesa sostengono che il gasdotto GK3, che doveva portare del gas in Italia è un’opera italo-algerina che non poteva che essere portata avanti da Saipem, per via della sua strategia, delle sue competenze e delle sue conoscenze in materia, senza fare ricorso alla corruzione.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti