Mediolanum International Funds: allocato oltre un miliardo di euro entrando in partnership con tre boutique di gestione europee
Mediolanum International Funds Ltd (MIFL), piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, annuncia l’assegnazione di tre nuovi mandati azionari per oltre un miliardo di euro a tre boutique di gestione basate nel Regno Unito: Cadence, Intermede e RWC.
Con questi accordi, si legge in una nota, i tre gestori avranno accesso alla distribuzione di MIFL in Italia, Spagna e Germania. Le nuove partnership aggiungeranno valore all’approccio multi-manager di MIFL, apportando nuove capacità gestionali che accresceranno ulteriormente la qualità dei risultati, oltre a caratterizzarne ancor più le soluzioni di investimento.
“Siamo molto contenti – dichiara Jason McCay, Managing Partner di Cadence Investment Partners – di poter collaborare con Mediolanum International Funds e i suoi distributori. Questo rapporto di collaborazione rappresenta un passo importante nello sviluppo di Cadence Investment Partners. L’accesso alla piattaforma di distribuzione di MIFL ci consentirà di continuare a concentrarci sul nostro punto di forza, la gestione del portafoglio. La nostra strategia è in una posizione ideale per cogliere le opportunità presenti in Asia, poiché questa regione è destinata a diventare il motore di crescita globale per i decenni a venire”.
Grazie alla partnership con Intermede, boutique indipendente fondata nel 2014 con sede a Londra, MIFL punterà sulla strategia Global Equity con un mandato di €700 milioni. La filosofia di investimento è di tipo bottom-up, basata sui fondamentali e sull’elevata qualità della ricerca, veri pilastri della strategia, ed è incentrata sulla crescita, con un portafoglio molto concentrato (40-50 partecipazioni) ed un elevato “active share”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.