Mediolanum lancia un nuovo fondo tematico focalizzato sulla silver economy
La piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, Mediolanum International Funds Ltd., ha annunciato il lancio del nuovo fondo Mediolanum Global Demographic Opportunities, un prodotto tematico che punta ad approfittare delle nuove dinamiche dei consumi e dei cambiamenti demografici a cui stiamo assistendo a livello globale. Inizialmente la gestione del fondo sarà affidata a Schroders e Fidelity.
Utilizzando una selezione azionaria bottom-up, la strategia di investimento si concentrerà su tre principali aree tematiche legate al cambiamento dello sviluppo demografico, identificate da MIFL come le maggiori fonti di trasformazione della società: la Silver Economy, i Nuovi consumatori e la Crescita della popolazione.
“Nel corso dell’ultimo secolo”, ha dichiarato Christophe Jaubert, Chief Investment Officer & Head of Multi-Manager di MIFL, “l’aspettativa di vita in tutto il mondo è più che raddoppiata e le proiezioni per i prossimi 30 anni indicano che entro il 2050 raggiungeremo quasi 10 miliardi di persone e che 1 su 5 avrà più di 65 anni. Ogni settore dell’economia sta affrontando un cambiamento profondo e l’attuale pandemia globale senza dubbio ha amplificato e accelerato questi cambiamenti”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.